Disdetta RC Auto

Disdetta Assicurazione Auto

COSA PREVEDE LA LEGGE

In base alla legge 57/2001, la disdetta regolare va inoltrata tramite fax o con lettera raccomandata a.r. (consigliato) almeno 30 giorni prima della scadenza. Le polizze stipulate via online o via telefono di norma scadono automaticamente in quanto non prevedono il tacito rinnovo. È consigliato spedire la raccomandata con ricevuta di ritorno con qualche giorno di anticipo oltre i 30 previsti dalla legge, in quanto, conta il giorno d’arrivo.

DISDETTA IN CASO DI AUMENTO DI PREMIO

Se, senza tener conto degli aumenti dovuti agli eventuali sinistri provocati, l’aumento della polizza è superiore al tasso d’inflazione programmato, il recesso può esser richiesto, anche via fax, fino all’ultimo giorno di scadenza del contratto.
Se l’aumento è al di sotto del tasso d’inflazione programmato possono verificarsi due casi:
1) Il contratto di assicurazione prevede un obbligo di comunicazione dell’aumento da parte dell’assicurazione. I consumatori hanno diritto di essere informati circa eventuali aumenti dei premi con almeno 60 giorni di anticipo sulla scadenza del loro contratto assicurativo con cifra assoluta e non con una percentuale.
2)Il contratto non prevede una comunicazione scritta, ma soltanto l’affissione in agenzia delle nuove condizioni tariffarie. L’assicurato può dare disdetta fino all’ultimo giorno.

COME EFFETTUARE LA DISDETTA:
  • Compila il modulo riportato di seguito inserendo i dati personali al posto delle scritte in rosso e compilando le righe vuote.

  • Firma il modulo nella riga apposita in basso.

  • Spedisci il modulo con raccomandata con ricevuta di ritorno in modo che arrivi 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Modulo Disdetta Assicurazione RC Auto

Mittente
indirizzo
CAP Città

Spett. Compagnia _____________
Agenzia di _____________
indirizzo
CAP – Città

 

Oggetto: disdetta polizza di assicurazione auto.


Con la presente intendo disdire il contratto di assicurazione con la vostra Compagnia polizza n. ____________ per il veicolo _________________ targato ____________
a far data dalla prossima scadenza.


Restando in attesa del rilascio dell’Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente,

Vi saluto cordialmente
firma

_______________________

 

Scarica il modulo disdetta polizza in formato Word



Avvertenze
  • La lettera raccomandata va spedita con un congruo anticipo in modo che arrivi almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto, in quanto, ai fini della validità della disdetta, conta il giorno d’arrivo.

  • Se oltre alla polizza di assicurazione auto avete una polizza contro gli infortuni al conducente distinta dalla prima, vi conviene effettuare due disdette distinte per polizza.

  • La copertura assicurativa si protrae fino al 15° giorno dopo la scadenza della polizza assicurativa ma decade in caso di disdetta del contratto vigente o nel caso di contratti non rinnovabili per tacito consenso.